Come scegliere gli orecchini d’oro

Gli orecchini d’oro sono da sempre un grande must per le donne, sia che si tratti dei classicissimi monili d’oro giallo, bianco o rosa. Le oreficerie pullulano di questi articoli, come sappiamo molto bene.

Se è vero che anche i materiali fanno la loro parte, è altrettanto vero che dobbiamo avere cura di sceglierli nel modo migliore per abbinarli alla forma del nostro viso e, perché no, al vestito che indossiamo e all’evento in cui vogliamo metterli.

Come scegliere gli orecchini d’oro?

Gli orecchini d’oro sono di diverse forme e dimensione: ce n’è davvero per tutti i gusti. Prestare attenzione alla forma del proprio viso è però importante, se vogliamo essere sicure di non stonare e di scegliere il gioiello che più dona alle nostre caratteristiche fisiche.

Indossare il giusto paio di orecchini può farci sentire davvero donne differenti. I migliori sono sicuramente quelli “a bottone”, che si adattano alla maggior parte dei visi femminili. Dobbiamo fare attenzione che siano proporzionati al nostro lobo, ovviamente.

Molto dipende anche dal momento in cui dobbiamo indossarli. Un conto è, ad esempio, una cena informale, un altro conto è un appuntamento di lavoro.

Occasioni formali

Gli orecchini molto grandi e preziosi, in oro bianco o giallo, sono perfetti per le occasioni formali, con un abbigliamento consono all’occasione. Se avete più di un foro nei vostri lobi, ricordiamo che è sempre una buona regola indossare orecchini a bottone nei fori più alti, avendo cura di scegliere quelli più grandi e pendenti nei fori inferiori. In questo modo, non solo eviteremo possibili sovrapposizioni degli orecchini, ma l’effetto ottico sarà sicuramente più gradevole ed armonico.

leggi anche il nosto approfondimento sugli Orecchini A Cerchio Per Ogni Occasione.

Tipologie di oro

In gioielleria o nei negozi online, ma anche su amazon, esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Ma dire comunemente “oro” più essere fuorviante. Dobbiamo, infatti, fare innanzitutto riferimento alla caratura. L’oro puro è detto a 24 carati, cioè puro al 99,99% ed è l’oro da investimento. La maggior parte dei gioielli in commercio in oro è, invece, a 18 carati, in cui troviamo l’oro in una percentuale del 75%. Troviamo poi altri tipi di orecchini a 12 carati, con 50% di oro, 10 carati (41,67%), 9 carati (37,5%) e 8 carati (33,3%).

Se un tempo solo l’oro giallo era un must, oggi dobbiamo dire che esistono diverse sfaccettature. Le donne più giovani sono più inclini a scegliere gioielli in oro bianco oppure in oro rosa, sicuramente meno “impegnativi” rispetto al classico oro giallo. La convinzione molto comune, infatti, è che l’oro giallo faccia un po’ più da “signora”. Niente vieta, però, che anche le donne più giovani possano indossarlo senza particolari problemi, se si sentono a proprio agio nel farlo.

Scegliere gli orecchini in base al proprio viso

Viso piccolo

Se abbiamo un viso piccolo, meglio scegliere orecchini in oro non troppo grandi, per evitare stonature. In caso contrario, un viso rotondo e piuttosto largo vede bene la presenza di orecchini anche più grandi del normale.

Viso ovale

Le donne che hanno il viso ovale sono fortunate: possono, infatti, permettersi di indossare la maggior parte degli orecchini in circolazione, senza andare mai a stonare troppo sulla figura. Diverso è il discorso di chi ha un viso rotondo, squadrato o allungato. In quel caso, dobbiamo sceglierli con grande cura.

Viso tondo

Un viso tondo richiede orecchini pendenti, dalle forme allungate oppure geometriche, anche con presenza di pietre colorate. Meglio invece evitare gli orecchini troppo piccoli.

Viso quadrato

Se abbiamo un viso quadrato, per effetto ottico possiamo indossare orecchini a cerchio: cerchietti di giorno, cerchi più grandi di sera.

Viso a triangolo

Il viso a triangolo, invece, preferisce gli orecchini a goccia, perché addolciscono il viso e vanno a smorzare le spigolosità. Via libera anche alle perle ed ai cerchi.

Scegliere gli orecchini in base acapelli ed acconciature

Per scegliere gli orecchini dobbiamo tenere conto anche dell’acconciatura. Pensiamo, ad esempio, ai capelli raccolti con coda: qui possiamo indossare orecchini vistosi e pendenti.

parlando di acconciature, forse potrebbe interessarti anche l’articolo sui Gioielli Per La Sposa.

Con capelli sciolti e di media lunghezza, invece, meglio evitare orecchini lunghi, preferendo i cerchietti. Gli orecchini lunghi sono adatti alle donne che hanno un collo magro, lungo e un po’ slanciato.