Dove si mette l’anello di fidanzamento?

L’ anello di fidanzamento è un gesto molto importante ed esistono diverse tradizioni. Oltre a queste, molti si chiedono dove si mette l’anello di fidanzamento.

Dove si mette l’anello di fidanzamento? A quale mano e quale dito?

In Italia gli anelli fidanzamento vengono posti sull’anulare della mano sinistra. Regalare un anello vuol dire essere proiettati verso il matrimonio, infatti, è un gesto che ha delle radici profondissime nella nostra cultura e che suscita sempre una grande emozione.

Anello di fidanzamento e Tradizioni

In passato, in molte civiltà, i fidanzati offrivano una mela alla ragazza scelta come dichiarazione d’amore, mentre l’anello era il dono più impegnativo, simbolo della promessa di matrimonio.

La tradizione di regalare un diamante come anello di fidanzamento risale al 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò a Maria di Borgondia un anello d’oro sovrastato da un brillante come promessa di matrimonio.

Un’altra tradizione risale dall’antica Grecia e a Roma imperiale dove si confermava già in questo modo l’impegno matrimoniale. Sempre nella antica Roma imperiale, nacque l’usanza di celebrare San Valentino, come protettore degli innamorati.

Secondo la leggenda si festeggia San Valentino perché il vescovo di Terni, venne ucciso per aver sposato una ragazza a un pagano in punto di morte. La data, il 14 febbraio, è diventata la festa dei fidanzati.

Ci sono ancora altre leggende a riguardo.

Cosa significa regalare un anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento significa impegno, è il simbolo della promessa di costruire una vita insieme. Spesse molte l’anello di fidanzamento è certamente compagno con la proposta di matrimonio.

In genere le due cose vanno a braccetto: l’anello di fidanzamento viene regalato contestualmente alla proposta di matrimonio, ma non è sempre così. È importante sottolineare come ogni tipologia di anello abbia un significato diverso. Vediamo qualche esempio:

  • Solitario: dotato di diamante disponibile in varie dimensioni. La parola diamante deriva dal greco e significa indomabile, invincibile. È la gemma più dura e più resistente. È una pietra indistruttibile e bellissima. La pietra è adatta per un anello di fidanzamento.
  • Trilogy: dotato di tre pietre che stanno a significare l’amore passato, presente e futuro.
  • Riviera: tempestata da piccoli brillanti sulla parte superiore, è un anello molto elegante e gradevole.

A seconda delle pietre o gemme:

  • Diamante: significa un amore duraturo, forte e infinito nel tempo.
  • Rubino: definisce la passione e la forza interiore del legame che unisce due persone.
  • Zaffiro: la fedeltà.
  • Smeraldo: significa speranza.
  • Acquamarina: sta a significare e augurare un matrimonio duraturo e felice, trasparente come l’acqua del mare, fonte di vita che si autorigenera.

Dove si mette l’anello di fidanzamento?

L’ anello di fidanzamento non è solo un gioiello ma è un gesto pieno di significato per chi lo indossa e per chi lo regala. L’anello di fidanzamento si indossa tutti i giorni e deve essere trattato in modo particolare

Il bon ton segue una tradizione antica, che lega la posizione di questo anello a quella della vera nuziale. Come detto più volte la fede nuziale si porterà all’anulare della mano sinistra, sempre se si vuole seguire la tradizione. Quindi ricapitolando l’anello di fidanzamento dovrebbe occupare l’anulare sinistro fino al giorno prima del matrimonio.

Leggi anche l’approfondimento relativo al costo di un anello di fidanzamento.