Collana punto luce

La collana punto luce è un gioiello classico, un monile passepartout ed intramontabile che non dovrebbe mai mancare nel portagioie di una donna che ama e sa come valorizzarsi.

Ideale per dare splendore al viso e al decollete, ha il pregio non da poco di accompagnarsi bene ad ogni tipologia di volto e di outfit senza essere invadente o eccessivo.

Insomma, sta bene praticamente a tutte e con qualsiasi cosa si indossi.

Non sai come scegliere la collana punto luce che fa per te?

Non sai su quale brand e caratteristiche orientarti?

Con i nostri consigli non potrai sbagliare.

Collana Punto luce: cos’è

Sai perché il punto luce si chiama cosi?

Forse mai come in questo caso, le caratteristiche essenziali di un oggetto sono già perfettamente delineate nel nome stesso.

Si tratta infatti di un gioiello dalle linee semplici con, al suo centro, un piccolo e luminosissimo diamante, che costituisce l’unica pietra preziosa dell’insieme e che, pertanto, cattura solo su di sé sguardi ed attenzioni.

Esistono vari tipi di gioielli punto luce, ma il girocollo è probabilmente il più usuale ed ambito.

Di solito esso è costituito da una catenina di oro bianco con un diamante al centro che, indossato, va a sottolineare e valorizzare l’incavo del collo regalando una straordinaria luminosità a tutto il viso.

Si tratta di un gioiello tanto elementare nella struttura quanto elegante e raffinato nella resa.

In pratica non esistono lati negativi: dona ad ogni donna e ad ogni stile.

Migliori marche di collana punto luce

Il mercato attuale propone una vasta gamma di collane punto luce, per tutti i gusti e le esigenze.

Nonostante si tratti di un pezzo classico della gioielleria, esistono anche modelli che, con piccole variazioni, ne costituiscono una rivisitazione moderna, accattivante ed estremamente attuale.

Ecco un elenco di alcune delle migliori marche di collana punto luce, corredato delle informazioni essenziali sulle principali caratteristiche.

Tiffany

Tiffany è uno dei più prestigiosi brand di gioielleria e propone una vastissima gamma di collane punto luce.

Disponibili in argento e in oro, sia bianco che giallo, i modelli di collana punto luce Tiffany vanno dai più tradizionali ad altri decisamente insoliti, come quello con pendente a triplo diamante e quelli con taglio a goccia.

Il prezzo dipende dal materiale usato e, ovviamente, dalle dimensioni della pietra preziosa.

Si può scegliere il sempre attualissimo solitario oppure optare per un oggetto con una lavorazione più complessa ed articolata, impreziosito da più punti luminosi.

L’ampia gamma di collane punto luce Tiffany ti stupirà per varietà, raffinatezza ed eleganza: ogni modello è fatto apposta per valorizzare qualsiasi scollatura.

Ideali da indossare da soli o in abbinamento agli orecchini punto luce di Tiffany, questi gioielli senza tempo stanno bene con qualsiasi outfit ed accessorio e sono perfetti a calamitare attenzioni e sguardi su di sé e su chi li sfoggia.

Damiani

Damiani è un marchio storico della gioielleria ed oreficeria italiane, una vera e propria eccellenza nel settore.

Fondato nel lontano 1924, il brand si caratterizza per l’eccellente fusione fra memoria e innovazione, inserendosi nel solco di quella tradizione orafa piemontese conosciuta e rinomata in tutto il mondo.

Damiani propone collane punto luce in oro bianco con diamante adatte ad una donna raffinata ma pienamente immersa nella contemporaneità, talmente versatili da potersi adattare a qualunque look, dal più classico al più estroso ed originale.

Eleganza, sobrietà e sinuosità delle linee sono il plus delle collane punto luce Damiani.

Ideali da indossare da sole per valorizzare il volto e il decollete, possono anche essere abbinate ad orecchini, bracciali ed anelli.

Tutti i gioielli rispettano pienamente l’imperativo proprio del concetto stesso di punto luce: massima semplicità per dare risalto alla preziosità del diamante, che con le sue mille sfaccettature regala ad ogni donna una allure lunare sofisticata ed iper femminile.

Milena

Nata alla fine degli anni ’70 dalla passione della famiglia Chiari per i gioielli, l’oreficeria Milena continua a tutt’oggi ad essere un punto di riferimento per gli amanti del genere a Brescia e dintorni.

I figli dei fondatori dell’azienda infatti, portano avanti il sogno dei genitori con lo stesso amore e la medesima dedizione.

Qui, con fiducia, ogni giorno si recano uomini e donne non solo per acquistare, ma anche per far riparare orologi e monili nell’attrezzatissimo laboratorio di famiglia.

Da Milena puoi trovare, fra l’altro, collane punto luce dei migliori marchi attualmente presenti sul mercato, con la certezza di scovare, all’interno della vasta gamma disponibile, quello che più di ogni altro soddisfa le tue esigenze di look.

Nulla riesce a valorizzare il volto e il decollete di una donna come una collana punto luce e affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Milena è una scelta di stile che ti ripagherà sotto ogni aspetto.

Swarosvsky

Quando si pensa a Swarovsky, la prima cosa che viene in mente è la luce come in questo gioiello.

Del resto l’antico ed inimitabile brand, fondato nel lontano 1895, ha fatto del cristallo e delle sue infinite interpretazioni il proprio inconfondibile marchio di fabbrica.

Le collane punto luce di Swarosky sono proprio come te le aspetti: splendenti.

Classiche, romantiche, moderne, retrò: la scelta è ampia e soddisfa ogni gusto ed esigenza.

Accanto alle forme più tradizionali, ne puoi trovare altre decisamente innovative, come due cuori intrecciati in due differenti placcature di metallo, ovviamente tempestati di piccoli e scintillanti cristalli.

Disponibili anche bracciali, orecchini ed anelli da abbinare.

Una collana punto luce Swarovsky è un pezzo di pregio che, in più, ha anche il vantaggio di avere prezzi accessibili: un motivo in più per non farsela mancare nel proprio portagioie!

Acquistala in un punto vendita oppure online e diventerà un accessorio di cui non potrai più fare a meno!

Stroili

In oro bianco o giallo oppure in argento, con brillanti di diverse carature o con zirconi, da Stroili puoi certamente trovare la collana punto luce che stai cercando per valorizzare al massimo la tua bellezza e i tuoi outfit, clssici o sportivi che siano.

La scelta è vasta e ce n’è davvero per tutti i gusti.

Nella grande varietà di collane punto luce di Stroili c’è sicuramente quella che fa per te.

Puoi scegliere un modello tradizionale oppure buttarti sulle simaptiche rivisitazioni realizzate con pietre e forme inusuali.

Divertenti e originali ad esempio, sono le collane punto luce con filo d’argento e zirconi colorati (rosa fucsia, azzurro, blu…), una soluzione più economica ma che non perde nulla in fatto di stile.

Un gioiello Stroili è ideale da regalare ma anche da regalarsi quando si ha voglia di una coccola o, semplicemente, di volersi bene.

Scegli qullo che preferisci in negozio o sul web.

Salvini

La manufattura artigianale, i materiali preziosi e il design originale, sono da sempre i must di Salvini, uno dei brand di oreficeria e gioielleria italiana più quotati.

Ruguardo, in particolare, alle collane punto luce, da Salvini c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Qualunque sia il tuo stile, da Salvini trovi il modello che risponde alle tue esigenze.

Puoi optare per il classico filo con brillante centrale, oppure su qualcosa di più contemporaneo, ad esempio i brillanti abbinati ad altre pietre preziose come l’acquamarina.

Salvini dispone di varie linee di collane, differenti anche nella forma del ciondolo: cuori, stelle, iniziali, pendenti, piccoli animali e croci sono solo alcuni dei modelli proposti.

Una collana punto luce Salvini si riconosce per l’accuratezza e l’eleganza delle forme e valorizza anche l’outfit più semplice donandogli un tocco di charme che non passa inosservato e lascia il segno.

Miluna

Il marchio Miluna si distingue, fin dalle origini, per una filosofia aziendale non comune nel mondo dell’oreficeria e della gioielleria, ovvero proporre modelli di qualità a prezzi accessibili.

Lo stile Miluna inoltre, è fresco e giovane, adatto indifferentemente a ragazze e donne adulte.

Le collane punto luce Miluna non fanno eccezione: declinate in una infinità di varianti, stanno bene a tutte e con qualsiasi stile di abbigliamento e look.

Oltre alle collane in oro bianco e diamante, da Miluna trovi anche una bellissima collezione di gioielli con pietre preziose colorate: smeraldi, rubini, zaffiri, acquamarine e gemme del cielo impreziosiscono anelli, bracciali, orecchini e collane.

Per un effetto strong, dal forte impatto visivo, puoi mixarli tra loro e divertirti a creare ogni giorno, a seconda dell’estro e dell’umore, tutti gli abbinamenti che preferisci.

Con la certezza di fare colpo e di non apparire mai né scontata né banale.

Punto luce: pietre e materiali con cui è realizzato

Il modello classico di collana punto luce è costituito da una catenina sottile, generalmente in oro 18K o d’argento, arricchita da un piccolo ciondolo al centro realizzato con un diamante o, nei modelli meno costosi, da uno zircone.

Il design minimale contribuisce a far risaltare la luminosità della pietra, soprattutto se si tratta di un diamante solitario.

Negli ultimi anni tuttavia, i più rinomati marchi di gioielleria, si sono sbizzarriti alla ricerca di proposte alternative a quella tradizionale, declinando le collane punto luce in forme e tipologie del tutto nuove.

Esse si ottengono dall’utilizzo di pietre più o meno preziose in colori e tagli differenti, dalla ricercatezza del design e dal mix di materiali a contrasto, come il diamante con filo trasparente, trendy e assolutaemnte perfetto su qualsiasi abito e scollatura.

Se vuoi un punto luce più colorato ed insolito ad esempio, puoi orientarti sui modelli con pietra preziosa: zaffiro, rubino e smeraldo regalano alla catenina basica un appeal deciso ma, al tempo stesso, easy.

Come indossare una collana punto luce

Se ti stai chiedendo come indossare una collana punto luce, la risposta è semplice: con tutto, come, dove e quando vuoi!

Proprio così: non esiste forse un gioiello altrettanto versatile.

Ciò significa che puoi sfoggiarlo nelle occasioni importanti, quando essere eleganti è d’obbligo, che si tratti di cerimonie o di eventi, ma anche in circostanze meno formali, dall’aperitivo alla cena al ristorante, dal teatro al lavoro.

Ovviamente i modelli meno preziosi, con zirconi o pietre dure ad esempio, si adattano più facilmente ad uno stile sportivo ed essenziale.

Ecco, di seguito, alcuni consigli per indossare al meglio la tua collana punto luce:

– sappi che questo tipo di collana sta bene con ogni tipo di scollatura.

Di solito infatti, il punto luce ha una catenina corta, adattabile a qualunque tipo decollete, a V, rotondo, a barchetta ecc…

– in genere il punto luce si indossa senza altri gioielli ma se è davvero molto piccolo puoi aggiungere altre collane. Anche l’abbinamento collana (di dimensioni minime) + orecchini, risulta vincente

– questo tipo di gioiello si valorizza al massimo con i capelli raccolti, come lo chignon o la coda

– se ami lo stile sportivo, easy ed informale, punta su un punto luce colorato

Prezzi collana punto luce

E veniamo al prezzo: quanto costa una collana punto luce?

Per ovvi motivi, è impossibile rispondere a questa domanda in modo univoco.

Il costo, specialmente per quanto riguarda i monili, dipende da un insieme di variabili che riguardano, principalmente, il valore del materiale utilizzato, la cura del design, eventuali dettagli in grado di fare la differenza e il prestigio del brand.

In linea di massima, i modelli in oro con diamante puro possono arrivare a costare fino a 4-6000 euro e oltre, mentre i più economici, con catenina in argento e zircone, si acquistano anche a meno di 30 euro (è così per una serie firmata Miluna).

Tuttavia, da 100-150 euro fino a mille, è possibile assicurarsi una bellissima collana punto luce di uno dei migliori marchi italiani in circolazione.