Investire in gioielli, quali sono i migliori?

Investire in gioielli è davvero conveniente? Quando si decide di procedere con un investimento è importante vagliare tutte le opportunità che il mercato ci offre perché è comunque necessario tenere presente che se si spende denaro è consigliabile non essere troppo avventati e cercare di portare a casa le migliori opzioni.

Ciò significa che è meglio decidere per i prodotti finanziari che possono offrirci la migliore resa in base al livello di rischio che questi sottendono quindi se si vuole rischiare molto si può guadagnare molto ma, come spesso succede, perdere tutto l’investimento iniziale.

La scelta più opportuna per chi non vuole speculare è possibile avere una serie di prodotti anche abbastanza particolari e differenti da quelli che di solito vengono adoperati. In questa categoria troviamo opere d’arte, collezioni di francobolli ma soprattutto i gioielli. Se hai optato per questa scelta è bene che tu sappia che vi sono alcune caratteristiche che possono far aumentare o diminuire il valore.

Conoscere a fondo ciò che hai è importante perché puoi ottenere più denaro da ciò che già possiedi oppure da acquistare devi tenere presente che l’oro non è tutto uguale ma se si decide di optare per questa decisione si deve tenere presente che concorrono a stabilire il valore.

Investire in gioielli: quali sono i fattori che ne determinano il valore

Il valore dei gioielli naturalmente non è quello di un lingotto innanzitutto perché la purezza dell’oro non è la stessa, è necessario tenere presente che in un anello è possibile avere tante sfumature perché vi sono una serie di altri metalli che rendono il manufatto molto bello ma che non hanno la medesima resa per ciò che concerne il valore. Va da sé quindi che questo prodotto non può essere venduto come oro usato ma si deve contare anche tutte le altre sfaccettature che offrono un qualcosa in più.

Nello specifico c’è un valore tangibile che è rappresentato dal metallo o metalli con la loro purezza e da eventuali pietre presenti con il loro pregio.

I valori non tangibili sono rappresentati dalla loro marca, il valore storico e la loro tipologia.

Si deve tenere presente che in alcuni casi, molto rari, il valore storico legato a qualche particolare evento e quelli da collezione vanno a superare di molto quello che deriva dagli elementi presenti nel gioiello.

Come accennato in precedenza, il primo elemento da controllare quando si parla di un metallo prezioso è la sua purezza perché serve ad indicare qual è la sua quantità all’interno del gioiello.

Oro

Un manufatto con oro puro viene indicato col 24 carati quindi si scende via via a 22, 20 e 18. Molto spesso in gioielleria si tende ad adoperare il livello più basso quindi è importante prima accertarsi quanto oro in realtà c’è nel proprio prezioso.

> Leggi il nostro articolo di approfondimento su come investire in oro.

Argento

Se, invece, il gioiello è in argento bisogna tenere presente che il suo valore è oltremodo inferiore rispetto a quello forgiato col metallo giallo. Un prodotto comunque in argento dev’essere 999 parti d’argento.

Pietre preziose

Nel gioiello molto spesso è presente una pietra preziosa ed in questo caso bisogna rivolgersi ad un perito in modo tale da poter ottenere il massimo da ogni quotazione.

> Vedi anche la nostra guida su come scegliere un diamante.

Differente è il discorso se si va a parlare del cosiddetto valore non tangibile perché in questo caso si va a parlare della fattura ma dal periodo storico, della marca e della rarità.

In effetti andando a parlare dei nomi che sono più apprezzati in assoluto sono i Cartier, Fabergé ed i Boucheron.

Investire in gioielli: come esser sicuri di aver effettuato un buon investimento?

Ora che tutti i nodi sono stati sciolti la cosa più importante è fare attenzione a ciò che si acquista in modo tale da non rischiare di ritrovarsi con un prodotto non all’altezza o quantomeno un gioiello non adatto all’investimento.

Se vuoi esser sicuro dell’investimento non ci si può affidare ad una gioielleria qualsiasi ma è consigliabile optare per una di grande prestigio che possa offrire dei prodotti sicuri in grado di offrire un gioiello che possa mantenere un valore costante nel tempo e che magari possa aumentare.

È bene controllare alcuni punti molto importanti del prodotto perché è possibile previa visione trovare i vari elementi che possono influire notevolmente sul prezzo.

Storia

Per prima cosa bisogna si va a controllare il valore non tangibile quindi scegliere il gioiello con una storia unica alle spalle magari appartenuto a qualche personaggio famoso come un regnante oppure creato in un determinato periodo storico a tal proposito è importante visionare la sua storia.

Prestigio

Secondo passo è fare in modo che sia stato creato da un orafo prestigioso, ma se il primo punto risulta soddisfatto anche questo lo sarà, ed infine passare in quello materiale appurando la qualità delle pietre preziose e la concentrazione dell’oro, bisogna tenere presente la quantità di carati.