Come scegliere un gioiello da regalare ad un bambino o bambina

Quante volte si viene invitati a ricevimenti i cui festeggiati sono bambini e non si ha la più pallida idea di cosa regalare.

Che sia il nipote, il proprio figlio, il cugino o il figlio di amici poco importa, la cosa fondamentale è scegliere un dono che sia consono alle esigenze del ricevente ma soprattutto al proprio portafoglio.

Ma come scegliere un gioiello da regalare ai bambini?

Su Internet si possono trovare una miriade di esempi di regali da poter fare ad un bambino o bambina, soprattutto quando parliamo di gioielli, ma nella maggior parte dei casi si tratta di marche con un budget piuttosto elevato, per cui chi è alla ricerca di un gioiello non troppo costoso, ecco come sceglierlo in modo corretto senza incorrere ad acquisti sbagliati.

Gioielli per bambina

Se il festeggiato è una bambina, la prima cosa in mente che viene da regalare sono un paio di orecchini.

A tal proposito, però, vigono due scuole di pensiero: c’è chi ritiene che gli orecchini sono da evitare fino a 13 anni, altri invece che permettono di forare i lobi alle proprie figlie quando ancora sono molto piccole.

Naturalmente ognuno ha una propria cultura e un proprio modo di pensare per cui se l’intento è quello di voler acquistare un paio di orecchini è bene prediligere quei modelli che sono piuttosto compatti, dalle piccole dimensioni, con cerchio molto ridotto e soprattutto siano realizzati con la chiusura a bottone.

Evitare assolutamente tutti i modelli pendenti perché oltre a rischiare di deformare il lobo, sussiste il pericolo che durante il gioco, possano impigliarsi in qualche parte provocando traumi all’orecchio.

Particolare attenzione va posta alle dimensioni come accennato in precedenza: sono da evitare gli orecchini grandi a meno che si tratti di un gioiello da indossare quando la bimba diventerà grande, in tal caso il discorso cambia.

Un’altra soluzione è rappresentata dal bracciale.

Attenzione anche qui alla scelta, per far sì che si tratti di un dono perfetto, è bene optare per modelli personalizzati magari con le iniziali o con il nome della bambina.

Stessa cosa dicasi per le collane con pendenti.

Gioielli per bambino

Se invece si tratta di un regalo da fare ad un bambino, le cose potrebbero essere un po’ più difficili.

In effetti, non è cosa semplice scegliere un dono consono alle sue esigenze, tuttavia ecco qualche piccolo consiglio che potrà tornare utile a chiunque lo desidera: un tempo ai maschietti era solito regalare un ferma cravatta in oro, oggi le cose sono un po’ cambiate.

In alternativa è possibile prediligere un bracciale in oro con le iniziali del suo nome oppure un bracciale con targhetta con inciso il nome.

Attenti però al tipo di maglie: è bene non acquistare un bracciale invisibile ma neanche uno dalle maglie troppo grosse.

Se invece la scelta ricade su una catena con medaglietta, anche qui vige lo stesso discorso.

Gioiello in oro oppure in argento: quale è preferibile scegliere

Questo è un altro fattore che bisogna assolutamente considerare.

Una cosa è certa: l’oro è la soluzione più classica ma anche la più costosa rispetto all’argento.

Tuttavia, se si opta per la prima alternativa è fondamentale stare attenti ai carati:

  • Regalare oro a 9 carati significa che l’oggetto è costituito soltanto del 37% di oro puro;
  • se si predilige quello a 14 carati, l’impiego del metallo prezioso è di 58,3%;
  • se si opta per l’oro a 18 carati la percentuale introdotta è pari al 75%.

A questo punto la domanda sorge spontanea: se l’oggetto in questione non è composto soltanto di oro puro, quali sono gli altri materiali che vengono adoperati?

Molto spesso viene utilizzato il nickel, tuttavia molti potrebbero essere soggetti ad allergie, per cui prima di acquistare un oggetto prezioso sarebbe auspicabile chiedere consiglio alla madre, oppure in alternativa è meglio dirigere l’attenzione verso un oggetto composto da un’alta percentuale di oro.

Attenzione, ovviamente al budget che si ha a disposizione.

Forse non tutti hanno la possibilità di poter acquistare un gioiello di tutto rispetto, e allora l’altra alternativa è quella di dirigersi verso un altro materiale che sicuramente è molto più economico, ovvero l’argento.

Per essere sicuri, è preferibile scegliere l’argento sterling, perché è il più puro che esista.

Per scoprire se si tratta di questo materiale, sull’oggetto è riportato il numero 925.

Questa tipologia di argento dura molto di più rispetto agli altri materiali.

Anche in questo caso, sarebbe opportuno indirizzarsi verso bracciali personalizzati o collane, mentre sono sconsigliati gli orecchini.