Prezzo anello di fidanzamento: quanto costa un solitario? Ecco come Scegliere

Sposi! Siete pronti a fare la fatidica proposta? È arrivato allora il momento di acquistare un anello di fidanzamento! Ma quanto spendere per un buon gioiello? Andiamo a vedere quanto costa un anello di fidanzamento.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è bene capire cosa si intende per anello di fidanzamento, ovvero quell’anello che viene tradizionalmente regalato alla futura sposa in occasione della proposta di matrimonio. Si dice che il solo fatto di indossarlo, significa già accettare la proposta.

Si tratta per questo di un gioiello importante che ricopre un grande valore sentimentale e per questo chi lo riceve lo indosserà per tutta la vita, solitamente insieme alla fede nuziale.

In quest’ottica, quando si sceglie un anello di fidanzamento bisogna pensare ai gusti di chi lo riceverà, alla qualità dei materiali e la loro durevolezza, infine allo stile e alla portabilità dell’anello stesso.

Tabella prezzi anello di fidanzamento

La Tabella riporta i prezzi per un anello di fidanzamento in oro bianco con diamante taglio brillante rotondo in diversi punti di caratura e la relativa fascia di prezzo che cambia in base alle caratteristiche del diamante scelto.

Pt Ct 10 450 / 650 euro
Pt Ct 18 700 / 850 euro
Pt Ct 30 1.400 / 1.600 euro
Pt Ct 40 2.100 / 2.300 euro
Pt Ct 50 3.300 / 3.800 euro
Pt Ct 70 5.300 / 6.000 euro
Ct 1 10.000 / 15.000 euro
Ct 1.5 20.000 / 25.000 euro

In genere una buona scelta relativamente al prezzo dell’anello di fidanzamento in stile solitario, quindi con un solo diamante, va dagli 800 euro ai 2000 / 3.000 euro.

Quanto costa in media un anello di fidanzamento?

La spesa media può variare dai 900 euro (considerando una qualità media/buona di pietra) ai 2.500 euro, per un bell’anello di fidanzamento di medie dimensioni, ma anche di più per carature superiori ai 50 punti di carato.

Il costo varia quindi in funzione della qualità e della grandezza del diamante oltre che delle richieste che si devono soddisfare, diciamo che è un po’ difficile quantificarlo in maniera generica.

Ovviamente ci sono anche anelli di fidanzamento da 15.00 euro, 20.000 euro o molto di più, insomma tutto dipende dal proprio budget, ci sono anelli di fidanzamento bellissimi e molto apprezzati ad ogni prezzo.

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo di in anello di fidanzamento?

Parlando di Solitario, sicuramente incidono sul prezzo la caratura del diamante, ma non solo, anche il colore, la purezza e il taglio, nonché la certificazione (IGI-GIÀ-HRD gli istituti gemmologici indipendenti più accreditati) e l’incisione laser della pietra, consigliato per diamanti sopra i 30 punti.

Nella definizione del prezzo finale, vengono infatti prese in considerazione le famose 4C del diamante (Clarity, Color, Cut, Carats) ovvero Purezza, Colore, Taglio e Caratura. Più queste voci sono alte e più ovviamente il costo aumenta.

Altro fattore che incide sul prezzo è la montatura personalizzata. Con la possibilità di rendering e di disegno al computer, oggi si può creare qualsiasi tipo di anello personalizzato.

In platino è decisamente più costosa che in oro bianco e l’aggiunta di piccoli diamanti sul gambo o di contorno inciderà sul prezzo finale.

Anche le incisioni possono influire sul costo finale e solitamente riguardano date, frasi, nomi e iniziali all’interno del gambo. In base a quanto si vuole investire nell’acquisto, ci si farà consigliare sulla miglior combinazione tra questi fattori dal vostro gioielliere di fiducia.

Anello di fidanzamento economico: ecco su cosa orientarsi.

Se il budget da poter o voler spendere non è altissimo si può optare per scelte differenti, ma sempre più di tendenza.

Non è necessario che la proposta venga fatta con un diamante: si possono utilizzare anche altri tipi di pietre. Ad esempio, molto apprezzate sono le tormaline, le morganiti e le acquemarine. Con queste pietre si può arrivare a creare gioielli di dimensioni più importanti, rimanendo su un budget molto più ridotto rispetto ai diamanti.

Per il diamante, invece, il budget non deve essere inferiore ai 450-500 euro, se si vuole acquistare un Solitario o comunque un buon gioiello. Con una cifra inferiore si acquisterebbe un anello troppo sottile e delicato, non adatto all’uso quotidiano o un diamante troppo piccolo (inferiore ai 10 punti) o di scarsa qualità, che non vi permetterà quindi di fare una bella figura.

Quindi il consiglio è una montatura in oro 750/1000 e diamante non inferiore ai 10 punti di carato.

La conclusione che possiamo trarre da questo articolo è che di fatto non esiste un tetto massimo o minimo di spesa.

Questo acquisto è legato a variabili molto soggettive che esulano spesso l’aspetto meramente economico per enfatizzare il lato più impulsivo e sentimentale del regalo dello sposo. Inoltre, chi riceverà l’anello, sarà molto più attento a guardare lo stile e il suo aspetto complessivo, piuttosto che focalizzarsi sulle dimensioni della pietra pensando quindi al prezzo in se.

Quindi: lasciatevi guidare dal cuore e dall’istinto e farete sicuramente un gran figurone.