Gioielli per la sposa

Sceglierli e abbinarli nel modo giusto non sarà facile, ma i gioielli per la sposa – se coordinati al meglio con l’abito – ti faranno sentire una vera principessa. La cosa importante è che siano in perfetta linea con il vostro look, senza errori di stile. Quindi, prima di ogni cosa, bisogna prendere in considerazione l’abito: scelto quello, ci si potrà concentrare al meglio sui gioielli più adatti.

Come vedremo meglio tra poco, altri elementi importanti nella scelta dei gioielli sono la scollatura dell’abito, specie se si vuole indossare un collier, e l’acconciatura. Ma non solo: il contesto è altrettanto decisivo. Una location rispetto ad un’altra (ristoranti, castelli, ville per matrimoni, agriturismi, beach party ecc.) può cambiare tutto, e quindi i gioielli dovranno adattarsi.

Possiamo dunque dire che gli accessori (e quindi anche i gioielli) rappresentano il tocco finale di quello che sarà il tuo stile, dall’abito alla location passando per l’hair styling. Nelle righe seguenti ti forniremo alcuni consigli pratici per arrivare al fatidico giorno in maniera assolutamente impeccabile.

I migliori gioielli per la sposa

La domanda è: quali sono i gioielli più adatti da indossare quel giorno? Diciamo subito che la vera protagonista del matrimonio – a parte te – deve essere la tua fede nuziale. Quindi meglio non portare anelli e bracciali che possano “oscurarla”. Per lo stesso discorso, almeno durante la cerimonia, non va indossato l’anello di fidanzamento, che può essere messo durante il ricevimento. Ovviamente optate per l’anulare destro, dal momento che il sinistro sarà occupato per sempre!

Appurato che la fede nuziale deve essere il gioiello messo in luce durante cerimonia e ricevimento, nulla ci impedisce di indossare collane e orecchini. E’ preferibile sceglierne uno dei due: la scelta per l’uno o per l’altro dipende molto anche dall’acconciatura su cui hai optato. Ad esempio: capelli raccolti, pendenti regolari con conseguente portamento regale, ma è indicato anche un semplice girocollo. Vuoi uno stile ancora più principesco? Allora l’ideale è un collare tempestato di brillanti.

Con i capelli sciolti non è proprio il caso di indossare i pendenti: andrebbero a confondersi con la chioma. Se invece propenderai per uno stile un po’ più sofisticato, i punti luce sono l’ideale. L’abito scollato impone una collana importante: darà risalto al vostro collo. Consigliamo un gioiello con un delicato punto luce in oro bianco (simbolo di purezza), oppure è ottima anche una collana a doppia punta un po’ più lunga, con due ciondoli al fondo.

Altro consiglio che ti diamo: non indossare una parure completa di collana, orecchini e bracciale. Sicuramente meglio scegliere uno di questi pezzi, in base allo stile complessivo deciso per il matrimonio. Infatti la sposa non ha bisogno di una parure completa così vistosa, cosa che peraltro coprirebbe il ruolo centrale delle fede.

Infine, per quanto concerne la scelta degli oggetti da evitare, segnaliamo anche gli orologi. La sposa è meglio che non li indossi: c’è il rischio infatti che l’orologio appesantisca inutilmente il polso e spenga la bellezza dell’abito.

Come scegliere i gioielli per la sposa

I materiali da scegliere per i gioielli per la sposa possono essere diversi: diamanti (il top che ogni sposta vorrebbe), rubini, zaffiri, smeraldi e perle. Su queste ultime dobbiamo dire che negli ultimi anni le superstizioni a loro legate si sono affievolite, e così molte spose decidono di indossare gioielli di perle. La tradizione dice che esse portino lacrime, ma in realtà alla sposa conferiscono solo eleganza e raffinatezza. Esattamente come i diamanti, le perle sono molto luminose e hanno un aspetto unico.

Ottimo, ora dovresti avere tutti gli elementi per creare uno stile unico, fatto apposta per il tuo matrimonio: vistoso ma sobrio, elegante ma non magniloquente.